Differenza fra larve di Cetonia e Maggiolino
Se vi capita di trovare nei vostri terreni uno di questi insetti aspettate ad allarmarvi e lasciate che vi spieghiamo la differenza fra la larva di Cetonia Aurata e la larva di Maggiolino:
– la prima è innocua e non mangia le radici, anzi composta la sostanza organica, come il lombrico. I suoi arti sono atrofizzati;
– la seconda invece è dannosa, recide le radici delle piante facendole morire. A differenza della larva di Cetornia Aurata possiede arti molto sviluppati.
Quando si prepara il terreno per l’orto o quando si fanno i rinvasi, capita spesso di trovare delle larve che subito ci si allarma. Forse perchè si è abituati alla presenza di post su Facebook dove seguono commenti del tipo “Ammazzate quella larva, è dannosa” o “Se vedi questo insetto scappa subito” e cosi via. Ultimamente ci è capitato di leggere post del genere e precisamente in quattro pagine diverse. Spesso però i commenti non avvengono da persone con conoscenze nel settore.
Casualmente oggi, mentre vagliavamo l’humus di lombrico per la prossima campagna cerealicola autunnale, ci siamo imbattuti nelle famigerate “larve”. Abbiamo pensato per cui di postarvi delle foto chiare e ben fatte e di spiegarvi la differenza.