Humus/Vermicompost

L’humus è la parte viva del terreno, si forma dopo un lungo processo di trasformazione della sostanza organica. La sua presenza definisce l’indice di fertilità del suolo. I lombrichi sono i maggiori produttori di humus del mondo.

Humus

E’ ricco di ormoni, enzimi, batteri, amminoacidi e funghi,che in modo sinergico stimolano le piante rendendole più resistenti ai parassiti e alle malattie. Contiene sostanze (acidi umici e fulvici) che, per la loro struttura granulare e vischiosa, migliorano la struttura del suolo, apportando nutrienti per le piante in modo continuo e equilibrato.

Benefici

Disintossica i suoli contaminati con prodotti chimici, e riesce a immagazzinare acqua molte volte in più del suo volume, evitando cosi dilavamento di nitrati, fosfati (eutrofizzazione) e l’erosione dei terreni.

ORMONI PRESENTI NELL'HUMUS

Auxine

Sono ormoni rizogeni che favoriscono la formazione e lo sviluppo dell'apparato radicale della pianta.

Maggiori Informazioni

Giberelline

Sono ormoni che favoriscono la fioritura e la fruttificazione della pianta, aumentando il numero e la dimensione dei frutti.

Maggiori Informazioni

Citochinine

Sono ormoni che stimolano la divisione cellulare, inducono la formazione dei germogli, in particolare i germogli ascellari, ritardano l'invecchiamento delle radici.

Maggiori Informazioni