Lombrico

Il lombrico è un anellide, molti ricercatori lo considerano un piccolo laboratorio vivente, in grado di trasformare la sostanza organica in vermicompost (humus).

Lombrico

Ancora oggi I lombrichi sono considerati da molte persone solo dei vermi, anche se sono i responsabili della formazione del terreno vegetale di tutto il pianeta. Questi fantastici anellidi hanno arato e rivoltato per milioni di anni la quasi totalità delle terre conosciute, essendo presenti a molte latitudini.

Dove li troviamo?

La terra ospita oltre 8000 specie di lombrichi. Abitano in ogni zona del pianeta, tranne in quelle più aride e fredde.

Piccolo Operaio Nascosto

Coltivatori del Pianeta

Nei lombrichi la riproduzione avviene in maniera diversa da quella di molti altri animali. Il lombrico è un ermafrodita imperfetto: possiede, sul suo corpo, gli organi riproduttivi maschili e femminili, ma, perché avvenga la fecondazione, occorre che si accoppi con un altro lombrico; con l'accoppiamento si ha la fecondazione di entrambi gli individui.

Maggiori Informazioni

Quali?

Le specie più utilizzate nel mondo per fare il vermicompost (humus) sono due: Eisenia fetida, detta Tiger Worm, ed Eisenia Andrei (redworm), conosciuta come lombrico rosso della California. Oramai le due specie avendo caratteristiche simili vengono indistintamente chiamate rossi californiani.

Maggiori Informazioni